Relazione di impatto ambientale 2024

Premessa

La presente relazione d’impatto, relativa al bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2024, rappresenta la quarta relazione redatta dalla Societa Vanity Cosmetica Sri che nel dicembre 2021, ha formalizzato la modifica statutaria adottando le previsioni di cui alfa legge n.208/2015, con lo scopo di qualificarsi come societa “Benefit” ai sensi della medesima disposizione normativa.
Le Società Benefit hanno un duplice scopo nel creare valore sia per i Soci che per gli altri soggetti- che, a diverso titolo interagiscono con l’azienda; l’organo amministrativo ed il responsabile individuato dall’azienda hanno il compito di bilanciarne gli interessi.
Ora, ai valori di Vanity Cosmetica di creazione di valore strettamente economico, si affiancano gli impegni nel migliorare la qualita di vita e rapporti delle persone che in differenti modi interagiscono nell’ambito delle attivita aziendali.
Vengono riassunti i focus ed obiettivi che l’azienda intende perseguire e specifica reportistica in relazione ai singoli progetti e risultati che sono stati conseguiti nel corso dell’esercizio 2024 col piu ampio coinvolgimento possibile dei differenti operatori e comunita e col fine di poter contribuire, anche grazie ai risultati economici attesi, al beneficio comune dell’amb1ente e degli interlocutori di Vanity Cosmetica.

I Presentazione e storia della societa

La Società nasce dalla passione per la tecnica e la precisione nel processo e nel prodotto; lo studio e l’applicazione delle lavorazioni nel confezionamento e packaging consente alla Società di distinguersi quale fornitore di alto livello specializzato nella produzione di cosmetici e prodotti per la cura della persona per conto terzi, con standard qualitativi e tecnici personalizzabili, grazie agli uffici tecnici e di controllo qualita di altissimo livello e tali da poter valorizzare le idee e le caratteristiche del singolo cliente, prodotto e processo di lavorazione.
La storia della Società indissolubilmente legata alla crescita professionale del Sig. Alberto Carcassi. amministratore e Socio di riferimento che dal 1995 opera nel settore, con dedizione nella ricerca delle soluzioni tecniche e tecnologiche applicate ai processi produttivi – la passione per il proprio lavoro che quotidianamente si alimentava a scontrava con le applicazioni tecniche in azienda ed i problemi quotidiani. ha elevato le competenze e conoscenze di tutto lo staff che tuttora affianca Alberto nella realtà in cui oggi opera Vanity Cosmetica nel fornire risposte e soluzioni adeguate alle esigenze dei clienti, sempre differenti ed in continua evoluzione.

La Mission aziendale la seguente:

Affidabilità: intesa quale impegno quotidiano per confermare la fiducia dei clienti, m.eJtendo a completa disposizione lo staff e struttura aziendale, valutando le esigenze del cliente e le applicazioni tecnologiche disponibili. ..
Precisione: in termini di massima attenzione • ad ogni passaggio del processo produttivo per valorizzare ogni dettaglio.
Puntualità: intesa quale tempismo per i clienti, per questo vengono onorate le scadenze ed attivate tutte le risorse in caso di imprevisti o cambi di programma necessari a soddisfare le necessita di produzione.
Qualità: garantire un servizio di alto livello e personalizzato l’unico modo per valorizzare le idee e le caratteristiche dei clienti.

Vanity Cosmetica ha da sempre avuto anche una particolare attenzione, oltre che ai risultati economici anche alle modalita di esercizio della propria attivitå, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei differenti stakeholders dell’azienda, delle persone sia interne che esterne all’azienda, della comunita e dell’ambiente e con ci6 rispondendo alle crescenti esigenze, non solo delle realta produttive qualificate e dei clienti ma anche delle singole comunita, con attenzione ai temi del territorio e dell’ambiente, oggi piu che mai attuali.
E’ dunque maturata l’esigenza di formalizzare, anche nell’ambito Societario, l’adozione delle disposizioni di cui all’articolo 1 della legge n.208/2015 Società Benefit, formalizzato con verbale dell’assemblea straordinaria dei Soci dello scorso 13.12.2021.
Alia trasformazione in Società Benefit si affiancata la scelta di ottenere la certificazione come 8-Corp, cosi ottenendo il piu ·e1evato standard che certifica la performance ambientale, sociale ed economica di tutte le attivita dell’azienda. Per Vanity Cosmetica queste tappe sono state fondamentali, i rinnovi annuali delle
differenti certificazioni confermano la posizione acquisita e consolidata della Societa, quale operatore consapevole per uno sviluppo sostenibile.

*****

Le specifiche finalita dell’ottenimento di risultati di comune beneficio sono perseguite, nell’esercizio dell’attivita economica propria dell’azienda, attraverso t’implementazione e lo svolgimento” di processi e modalitå il cui obiettivo sia quello di generare un misurabile valore sociale nel pubblico interesse e di creare le premesse per il mantenimento di risultati economici soddisfacenti.


Le finalita specifiche di beneficio comune che la Società persegue sono di seguito individuate e descritte:
– impegno nell’innovazione continua nei processi e pratiche aziendali volte alla sostenibilita ambientale, riduzione delle emissioni e conversione verso energie “pulite”, amplificando gli impatti positivi sull’ambiente e le persone;
– contribuire a sviluppare un rapporto con i lavoratori dipendenti positive, fondato sul
dialogo e confronto reciproco al fine di migliorarne il benessere e la qualità del lavoro e della vita, all’interno ed all’esterno dell’azienda;

– contribuzione al sostenimento e sviluppo delta comunità locale di San Polo di Torrile (PR) e delle realtà limitrofe in cui la Società opera, con interventi finalizzati a sostenere istituzioni scolastiche ed assistenziali, attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse comune;
– promozione di un modo consapevole e sostenibile di esercizio dell’attività d’impresa, anche adottando forme di dialogo e collaborazioni con i differenti stakeholder dell’azienda.

L’adozione delle disposizioni di cui all’articolo 1 della legge n.208/2015 Societa Benefit – impegni assunti nel corso dell’anno 2024

Di seguito si riportano in sintesi le principali operazioni proseguite e/o intraprese nel corso dell’anno 2024 in esecuzione al proprio oggetto sociale e di rimando alle disposizioni di cui all’articolo 1 ·della legge n.208/2015:
nel corso dell’esercizio chiuso al 31.12.2024 la Società ha confermato, attraverso l’acquisto delle spazio pubblicitario della durata quadriennale, il sostegno all’acquisto di un automezzo destinato al trasporto di persone disabili e svantaggiate che viene effettuato da una cooperativa sociale nel territorio dei Comuni di Torrile, Colorno e Sorbolo Mezzani;
nell’ambito del rapporto interne con i lavoratori stato confermato il contratto di welfare, in collaborazione con un istituto di credito, per la gestione della
piattaforma interattiva “Welfare Hub” dedicata al personale dipendente per l’utilizzo dei benefit elargiti dall’azienda – inoltre e stata attivata, a favore di tutti i lavoratori e collaboratori, un’assicurazione sanitaria aggiuntiva, che
sovvenziona prestazioni sanitarie in caso di necessità;
nel corso dell’anno 2024 sono state qualificate due risorse aggiuntive al termine del triennio di apprendistato ed stata assunta direttamente una collaboratrice che aveva prestato attività lavorativa da un’Agenzia di lavoro interinale;
nell’ambi.to dei rapporti coi clienti (ma anche fornitori) stata potenziata la· funzione di controllo qualità. con l’inserimento di una risorsa dedicata e sono state inserite procedure automatizzate volte all’individuazione, analisi e gestione delle “non conformità”, derivate sia da anomalie sul packaging sia da “fermi macchina” imprevisti. Tali dati, citre funzionali all’utilizzo interne per esigenze di produzione e miglioramento dei processi, possono essere condivisi con i clienti e fornitori, al fine di condividere assieme miglioramenti nel prodotto· / processo. L’investimento nella funzione del controllo qualità ha anche un importante riflesso nel coinvolgimento diretto del personale dipendente, ad ogni livello e grado della produzione, che viene cosi coinvolto nell’individuazione/segnalazione delle criticità e nella ricerca della migliore soluzione, con ci6 responsabilizzando le singole figure nell’organizzazione aziendale.
in tema di qualità ed ottimizzazione produttiva nell’ambito del rapporto con clienti e fornito i sono proseguiti i protocolli d’intesa volti a coinvolgere i singoli

Top Img back to top